CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Premessa
Le condizioni generali di vendita e di utilizzazione qui di seguito trascritte (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite (di seguito come “Prodotti” o singolarmente “Servizio”) forniti da Cruccolini S.n.c. (di seguito “Cruccolini” o “Venditore” o “Fornitore”) sul sito www.cruccolinistyle.com agli utenti del sito (di seguito denominati “Cliente” o “Acquirente” o “Utente”)
L’utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente registrato, che abbia:
a) preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali;
b) accettato le Condizioni Generali;
c) creato un account “Cruccolini”, come di seguito indicato.
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla società Cruccolini S.n.c. con sede in Magione (PG) Loc. Formanuova n. 77/79, iscritta presso la Camera di Commercio di Perugia al n. 02017560547 del Registro delle Imprese, codice fiscale 02017560547, partita IVA IT02017560547 di seguito indicata come “Venditore”, indirizzo di posta elettronica certificata cruccolini@legpec.it
Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove eventuali tipologie di Prodotti/Servizi, che verranno forniti in futuro da Cruccolini, salvo che venga altrimenti previsto all’atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Prodotto/Servizio.
L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.
AVVISO SPECIALE PER GLI ACQUIRENTI.
E’ consentita la registrazione solamente agli utenti consumatori persone fisiche, che abbiano la maggiore età. Per “Consumatori” s’intendono le persone fisiche che accedono al sito www.cruccolinistyle.com (di seguito “Sito” con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Saranno applicabili pertanto le disposizioni contenute nel del Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 (“Codice del Consumo”), oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da Cruccolini S.n.c. in virtù del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico.
1. GENERALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite effettuate da Cruccolini S.n.c. sul Sito.
1.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’utente di cui al punto 1.4 che segue. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni di vendita” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.
1.3 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.4 Nel caso in cui l’Utente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail con 7 giorni di preavviso.
1.5 Il continuato utilizzo del Servizio decorso il termine di cui al paragrafo 1.4 costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali.
1.6 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Cruccolini che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’Utente verifichi le loro condizioni di vendita. Cruccolini non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Cruccolini non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Cruccolini non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.cruccolinistyle.com
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.cruccolinistyle.com ove, seguendo le procedure indicate nei successivi punti, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni ed il successivo contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
3.2 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Cruccolini informa il Cliente che: A) il Cliente deve registrarsi al Sito comunicando il proprio indirizzo e-mail ed una password a scelta che diventeranno le credenziali per l’accesso al Sito; B) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’Utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Cruccolini, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; C) il contratto è concluso quando Cruccolini registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento; D) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Cruccolini invierà all’Utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo dell’ordine, le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole; E). il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Cruccolini per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’Utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ – ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.
3.3 Cruccolini procederà dunque all’evasione dell’ordine di acquisto, fatto salvo quanto previsto al successivo punto.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude dunque mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del Prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma, oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Cruccolini per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’Utente potrà consultare la sezione “il mio account – i miei ordini” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini da lui effettuati.
4.4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Sub-Fornitore del servizio protetta da sistema di cifratura. Il Sub-Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6
Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Venditore provvederà a recapitare i Prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul Sito web al momento dell’offerta del Prodotto, così come confermate nella e-mail di cui ai punti 3 e 4 che precedono.
6.2 Cruccolini provvederà alla consegna del Prodotto solo dopo aver ricevuto il pagamento del corrispettivo. Difettando la avvenuta ricezione del pagamento, nessuna obbligazione sorgerà in capo a Cruccolini S.n.c. in ordine alla consegna del Prodotto. I Prodotti resteranno di proprietà di Cruccolini fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’Utente.
6.3. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 30 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione del pagamento della merce. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.4 Le consegne sono effettuate all’indirizzo postale indicato dall’Utente nel modulo d’ordine.
6.5 Alla consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’Utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.
6.6 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Cruccolini provvederà a contattare l’Utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Cruccolini non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.
6.7 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione dell’Utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
6.8 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Cruccolini provvederà a contattare l’Utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il Prodotto acquistato verrà rispedito a Cruccolini. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il Prodotto è stato rispedito a Cruccolini, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Cruccolini procederà al rimborso della somma pagata dall’Utente al netto delle spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’Utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’Utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, Cruccolini procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Cruccolini e delle spese di custodia. Spetta al destinatario verificare le condizioni del Prodotto consegnato.
Art. 7 Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del Sito Internet www.cruccolinistyle.com sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA. I costi e le modalità di spedizione sono specificati nel carrello al momento dell’acquisto e si intendono comprensivi di IVA. Gli eventuali oneri accessori (ad es. oneri doganali), se presenti, non sono ricompresi nel prezzo di acquisto e saranno a carico esclusivo del Cliente e dal medesimo direttamente pagati all’Ente impositore
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data decisa dal Venditore.
Art. 8
Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
Art. 9
Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
Art. 10
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
10.1. Ai sensi degli art. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto..
10.2. La richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso, se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Parimenti, nessun risarcimento sarà dovuto in caso di uso improprio del Prodotto.
10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal Prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.
10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387,00).
Art. 11
Garanzie e modalità di assistenza
11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del Prodotto.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente Prodotti dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del Prodotto che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. e) che, trattandosi di Prodotti artigianali, eventuali piccole difformità nella forma e/o nel colore rispetto a quanto indicato in catalogo costituiscono caratteristiche intrinseche del bene, connaturate alla tipologia, che ne incrementano la qualità ed il valore.
11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del Prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del Prodotto difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del Prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
Art. 12
Obblighi dell’Acquirente
12.1. L’Acquirente si impegna a pagare l’importo dell’ordine nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di vendita.
12.3. Le informazioni contenute in queste Condizioni Generali sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 13
Diritto di recesso
13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato.
13.2. Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del Prodotto in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei Prodotti da parte del Consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Cruccolini snc – via forma nuova 77-79 cap 06063 Magione PG cp142 / ovvero a mezzo fax al numero 075-8472143 o tramite posta elettronica all’e-mail customercare@cruccolinistyle.com, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Cruccolini snc – via forma nuova 77-79 cap 06063 Magione PG cp142 entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Per esercitare il diritto di recesso l’Acquirente dovrà avvalersi dell’apposita procedura specificata sul Sito nella sezione ”Resi e Rimborsi”. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4. La riconsegna del Prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
13.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 14
Cause di risoluzione
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché l’avvenuto pagamento del prezzo che l’Acquirente effettua con i mezzi di pagamento indicati dal Venditore, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art.15
Sospensione del servizio
15.1 Cruccolini si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.
15.2 Cruccolini potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente.
Art.16
Contenuti del sito e diritti di proprietà intellettuale
16.1 I contenuti del sito www.cruccolinistyle.com, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Cruccolini e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Cruccolini. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.
16.2 In nessun caso l’Utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Cruccolini
Art. 17
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
17.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
17.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Cruccolini, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).
17.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
17.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
17.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
17.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
17.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
17.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
17.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 18
Modalità di archiviazione del contratto
18.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza, o presso il server dei subfornitori del servizio.
Art. 19
Comunicazioni e reclami
19.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Cruccolini snc – via forma nuova 77-79 cap 06063 Magione PG cp142 , oppure trasmessi via fax al numero 075-8472143 ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo customercare@cruccolinistyle.com. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 20
Composizione delle controversie
20.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Perugia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
20.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Venditore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 21
Legge applicabile e rinvio
21.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
21.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
21.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 22
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.